IMPARARE CON IL CINEMA: Nuovo progetto per gli anni scolastici 2023/ 2024 e 2024/ 2025L’educazione all’immagine parte dalla sala

L’educazione all’immagine parte dalla sala

Il nuovo programma di IMPARARE CON IL CINEMA (rivolto alla scuola dell’infanzia e primaria) prevede un incontro tra marzo e maggio 2024 e due incontri per il prossimo anno scolastico 2024 / 2025. Come per la passata edizione l’attività sarà a titolo gratuito (escluso il trasporto). Se siete interessati dateci riscontro e vi invieremo a stretto giro il programma con i nuovi itinerari didattici. Sarà inoltre necessario avviare le pratiche amministrative compilando un modulo di adesione timbrato e firmato dalla scuola, da inviarci entro il 30 novembre 2023. Potete scrivere una mail a info@cinemadeipiccoli.it oppure a cinemadeipiccoliroma@gmail.com indicando come oggetto: IMPARARE CON IL CINEMA

————————————————————-

LA PASSATA EDIZIONE anno scolastico 2022/ 2023:

Il Progetto, proposto da Cinema Dei Piccoli di Roma, è sostenuto dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione con contributo concesso in merito al Bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”.

15 NOVEMBRE 2022 – 12 MAGGIO 2023

15 NOVEMBRE 2022 – 12 MAGGIO 2023

Indagine sul Cinema per la Scuola effettuata nell’ambito del progetto

LEZIONI DI CINEMA: FREQUENTIAMO LA SALA – Cosa ne pensano i bambini

Con la chiusura dell’anno scolastico giunge al termine il Progetto IMPARARE CON IL CINEMA – L’educazione all’immagine parte dalla sala, realizzato dal cinema Dei Piccoli di Roma nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con contributo concesso in seguito al Bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”.

La proposta, articolata in sei diversi itinerari didattici e rivolta alle scuole dell’infanzia e primaria, ha coinvolto 14 scuole di Roma (8 municipi) e una di Provincia, per un totale di 55 incontri. Lo scopo è quello di fornire gli strumenti critici per la comprensione delle opere cinematografiche e suscitare l’emozione della visione collettiva in sala. Si parte dal Cinema e nella stessa mattinata, con il trenino lungo i viali di Villa Borghese, si arriva al Museo oppure al Teatro o in Ludoteca per approfondire i temi trattati dai film.

I bambini intervenuti, dai 3 agli 11 anni, sono stati 806, gli insegnanti 146 per un totale di 46 classi che hanno partecipato a più incontri. A tutti i partecipanti, bambini e insegnanti, è stato chiesto di rispondere a una serie di questionari, sottoposti a più riprese nel corso del progetto. Un campione significativo di alunni ha utilizzato il Cinema come materia di studio per un intero anno scolastico e le conclusioni che possiamo trarre dall’elaborazione dei dati ci danno un’idea di che cosa pensano i bambini dell’insegnamento del cinema a scuola e, in un momento di difficoltà per le sale cinematografiche, quanto sia ancora importante per il pubblico giovanissimo vedere i film sul grande schermo.

La prima domanda posta ai bambini riguarda la frequentazione e l’idea che i bambini stessi hanno di luoghi di cultura come Cinema, Teatro, Museo, luoghi che in seguito saranno oggetto del progetto. Analizzando i risultati dei questionari si riscontra che all’inizio dell’anno scolastico il 30 per cento dei bambini tra i 3 e i 7 anni non sa dire che cos’è un cinema, percentuale che scende all’11 per cento nei bambini più grandi dagli 8 agli 11 anni. Se parliamo di teatro o di museo la conoscenza risulta ancora più bassa: nei più piccoli non saprebbe definirlo il 35 per cento, nei più grandi il 20%. Non è mai stato al cinema un quarto dei bambini sopra i 4/5 anni, ma nei bambini di 8/10 anni solo il 4%. La Sala è un luogo dove tornare con la propria famiglia per condividerne l’esperienza, anche se per la maggior parte dei bambini è il televisore il mezzo alternativo al grande schermo, con più dell’80% degli intervistati. I film sul cellulare vengono visti di più dai più piccoli, per quasi il 20% e il computer viene scelto da meno del 10% degli intervistati. Per quanto riguarda con chi si condivide la visione domestica a 4/5 anni più dell’80% vede i film con i familiari, percentuale che scende con il crescere dell’età: a 10 anni un bambino su tre li vede da solo.

Alla fine del progetto, colmata la lacuna della frequentazione, abbiamo chiesto ai piccoli spettatori se ritenessero di avere imparato con il Cinema. Una larga maggioranza di loro si è dichiarata soddisfatta dell’offerta formativa: il 70% dei più piccoli fino ad arrivare all’85% dei più grandi. Su che cosa ritenessero di avere imparato si sono proposte quattro soluzioni in base all’esperienza maturata. Per i più piccoli (fino a 7 anni) hanno la prevalenza la componente sociale (vedere un film in tante persone invece che a casa) e quella emozionale (capire il film ed emozionarmi). Con i più grandi dagli 8 ai 10 anni si rileva una tendenza inversa: l’emotività lascia il posto alla consapevolezza di avere imparato dalla Storia del Cinema e di avere capito che il Cinema è anche una forma di espressione artistica.

In conclusione, i bambini considerano il Cinema una possibile materia di insegnamento e uno strumento didattico che funziona. Si impara con il Cinema a condizione di conoscerne le origini, i meccanismi tecnici e narrativi e approfondendo i contenuti di quanto viene proposto e la visione condivisa in sala rimane irrinunciabile per imparare a conoscerlo e ad amarlo. Uno degli obiettivi del progetto era quello di stimolare un ritorno con le famiglie al Cinema, a Teatro, al Museo, ma nella realtà (almeno per ora) il riscontro è stato minimo: pochi bambini durante l’anno hanno rivissuto l’esperienza, anche se il desiderio di ritornarci con la famiglia ha ricevuto l’unanimità da parte dei piccoli intervistati. Si può quindi affermare che per gran parte di loro recarsi al Cinema (e in altri luoghi di cultura) rimane un’esperienza limitata quasi esclusivamente alle uscite con la scuola, dalla quale si potrebbe ripartire per invertire la tendenza formando un pubblico competente ed entusiasta che torni a riempire le sale.

Caterina Roverso e Roberto Fiorenza – Cinema Dei Piccoli

Scarica il comunicato stampa

IL PROGETTO

La drammatica situazione pandemica dello scorso biennio ha avuto un forte impatto psicologico sui bambini, minando gravemente il concetto di socialità anche nel suo rapporto con la cultura. Al momento della riapertura delle sale cinematografiche nello specifico (e dei vari luoghi di spettacolo dal vivo in generale) si deve constatare che esiste un divario di almeno due anni nel quale i bambini, soprattutto i più piccoli, hanno goduto da soli o al più in famiglia della visione di film. Questo ha portato al progressivo abbandono dei luoghi di cultura come punti di ritrovo all’interno del tessuto urbano e all’allontanamento delle periferie dal centro, del quale Villa Borghese rappresenta il cuore. A tutto ciò si aggiunge un isolamento sempre più importante nella fruizione della cultura e dell’intrattenimento all’interno delle mura domestiche: l’enorme offerta online avuta nel periodo non ha fatto altro che alimentare quel senso di solitudine ed estraniamento che lo ha caratterizzato.

Allo scopo di fornire gli strumenti critici per la comprensione delle opere cinematografiche e suscitare l’emozione della visione condivisa il cinema Dei Piccoli di Roma promuove presso le scuole dell’Infanzia e Primarie del comune di Roma e del Lazio un progetto che consta di 2 itinerari didattici per la scuola dell’infanzia (3/ 6 anni), di 3 itinerari didattici per il primo ciclo (6/ 8 anni) e 3 itinerari didattici per il secondo ciclo (8/10 anni) della scuola primaria.

Tutti gli incontri si svolgeranno in una prima fase al cinema Dei Piccoli e, a seguire le proiezioni, in una seconda fase laboratoriale all’interno del parco di Villa Borghese. Secondo l’itinerario ci si sposterà in uno dei luoghi scelti per l’approfondimento: la Galleria Nazionale d’Arte Moderna, il Teatro San Carlino, la Ludoteca della Casina di Raffaello, il Giardino del Lago.
Il gruppo partecipante sarà formato da 2 classi con un massimo di 50 spettatori. Alla fine del progetto il gruppo avrà partecipato a 2 o 3 incontri di 3 ore ciascuno suddiviso nell’intero anno scolastico 2022/ 2023.

DUE ITINERARI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA e PRIMO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA (3 – 8 anni)

1) LA PRIMA VOLTA AL CINEMA NEL CINEMA PIÙ PICCOLO DEL MONDO

I bambini saranno guidati a effettuare da soli i rituali dell’andare al cinema: fare la fila alla cassa e con un facsimile di banconota acquistare il biglietto, prendere posto in sala. Il programma consta di titoli scelti in base al contenuto e all’età degli spettatori. A precedere il film una breve spiegazione per dare agli alunni gli strumenti per vivere la sala cinematografica come luogo di intrattenimento e di svago condiviso, ma anche di cultura.

2) CINEMA E TEATRO: DALLO SCHERMO AL SIPARIO
Visione guidata di film ispirati al personaggio di Pulcinella realizzati da Gianini e Luzzati con introduzione alla maschera e alla commedia dell’arte. Segue spettacolo su Pulcinella con attori e burattini al vicino Teatro San Carlino del Pincio per un accostamento tra l’arte cinematografica e il teatro.

UN TERZO ITINERARIO PER LE CLASSI DEL PRIMO CICLO DELLA SCUOLA PRIMARIA (6-8 anni)

3) INFINITAMENTE PICCOLO
Visione guidata di cortometraggi con protagonisti dalle dimensioni ridotte in un mondo vasto (Pollicina, le formiche…) per sottolineare il contrasto tra i piccoli spettatori e il grande schermo. A seguire laboratorio munariano alla Ludoteca della vicina Casina Di Raffaello.

TRE ITINERARI PER LE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA (8-11 anni)

1) CINEMA E ARTE: DALLO SCHERMO AL MUSEO
Al Cinema cortometraggi realizzati con tecniche di animazione diverse sui temi: la scultura, il disegno e la libertà creativa, la vita di un manufatto dalla sua creazione al museo. Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna i ragazzi seguono un percorso all’interno delle sale sui temi del museo e della creazione artistica e saranno guidati da un esperto alla lettura di opere d’arte pittoriche e scultoree e alla conoscenza del linguaggio figurativo e astratto.

2) L’INVENZIONE CINEMA: LE ORIGINI
Il tema delle origini dell’Arte Cinematografica sviluppato in un programma di visioni guidate di film dei F.lli Lumière, di Méliès, di Chaplin e di una serie di cortometraggi d’animazione che ripercorrono le tappe più importanti della storia del cinema, fino all’avvento del sonoro. Sarà spiegato il funzionamento dell’originario proiettore in pellicola e le differenze con l’attuale digitale. Segue una comica finale suonata al pianoforte dal vivo.

3) FIABE E FAVOLE DALLA PAGINA ALLO SCHERMO
Visione guidata di film che si ispirano alle fiabe di H. C. Andersen (Il soldatino di stagno e Il brutto anatroccolo) e alla favola classica La Cicala e la formica. Prima di ogni visione lettura in sala di brani delle opere letterarie. Scopo del laboratorio è un confronto tra il testo scritto e la trasposizione cinematografica, con riflessioni sull’importanza del finale nelle favole classiche in relazione alla morale che da esso scaturisce. Segue alla visione un laboratorio al Giardino del Lago per disegnare i protagonisti dei film in uno scenario reale.

Scarica la brochure del progetto

PARTECIPANO AL PROGETTO

Scuole dell’Infanzia di Roma
I.C. F. MORVILLO – 2 sezioni
I.C. A. DE GASPERI – 2 sezioni
I.C. A. GRAMSCI – 2 sezioni
I.C. REGINA ELENA – 2 sezioni
COMUNALE INF. W. DISNEY – 2 sezioni

Scuole Primarie di Roma
I. C. D. R. CHIODI – classi 5 A – 5 B – 5 C – 5 D
I. C. A. DE GASPERI – classi 1 B – 1 F
I. C. A. LANTE DELLA ROVERE – classi 1 A – 1 B – 1 C
I. C. M. MASTROIANNI – classi 1 A – 1 B – 1 C

I. C. PIAGET MAJORANA – classi 5 C – 5 D
I. C. REGINA ELENA – classi 3 B – 3 C – 4 B – 4 C
I. C. VIA BACCANO – classi 2 A – 2 B
I. C. VIA U. BOCCIONI – classi 2 A – 2 B – 2 C – 2 D
I.C. VIA P. A. MICHELI – classi 4 A – 4B – 4C plesso G.
Alessi
I. C. VIA T. MOMMSEN – classi 3 A – 3 E
I. C. VIA L. RIZZO – classi 5 A plesso Vico – 5 A plesso
CairolI

Scuola Primaria Provincia di Roma
I. L . CAMPANARI di Monterotondo (Rm) – classi 4 B – 4 C

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

15, 16, 17, 18, 22, 24, 25, 30 novembre 2022
02, 05, 06, 07 dicembre 2022
16, 17, 18, 19, 20, 23, 24, 25, 26 gennaio 2023
02, 03, 06, 07, 08, 09, 10, 14, 15, 16 febbraio 2023

20, 21, 22, 23, 24, 27, 28, 29, 30 marzo 2023
13, 14, 18, 19, 20, 21 aprile 2023
08, 09, 10, 11, 12 maggio 2023